Chi sono

Mi chiamo Emanuela Cuccaroni, mamma di Valentino e compagna di Massimiliano.

Fin da piccola seguivo con attenzione le prelibatezze culinarie che mia madre Nadia preparava. Difficilmente mi lasciava avvicinare ai fornelli se non quando urlava dall’altra parte della casa “Mešede al sugo che si tache!” ossia “Gira il sugo che si attacca!”, ma nonostante i vari divieti portavo a termine la mia opera di spionaggio con astuzia e la scrutavo mossa dopo mossa. 

Purtroppo chi ne pagava le conseguenze erano le mie nonne che dovevano assecondare la “mia pratica” nei fine settimana…d’altronde in qualche cucina dovevo pur sperimentare…

Il mio percorso scolastico si è concluso con la Laurea in Relazioni Pubbliche, ma nel cuore ho sempre custodito la passione per la cucina.

Ad aprile 2018 ho registrato il logo “Mi Gusta FVG” in Camera di Commercio e come una formichina ho mosso i primi passi nel mondo social pubblicando ricette semplici, gustose ma anche “allegre”. Ritengo che mangiare un buon piatto, che sia anche colorato, rallegri non solo la tavola ma anche le nostre giornate.

A novembre 2018 ho realizzato il dessert “Dolce Profum di Bosco” per 150 ospiti dell’Associazione il “Cidul” a Torsa di Pocenia in occasione della cena “Colori d’autunno…in tavola”. Poter vedere il sorriso e l’apprezzamento delle persone presenti è stata un’esperienza gratificante e bellissima!

A gennaio 2019 ho vinto un concorso indetto da Radio Punto Zero come “miglior ricetta al Montasio” portando “Il cuore friulano batte bianco/nero”: per l’occasione ho preparato il frico con formaggio Montasio di 3 e 5 mesi, porro e dadini di prosciutto crudo di San Daniele accompagnato da cuoricini di polenta bianca e nera, quest’ultima prodotta con carbone vegetale. 

Il nostro Friuli Venezia Giulia è una regione affascinante (dai mari ai monti) ed è ricco di storia, di luoghi da visitare e di prodotti agroalimentari. La nostra terra ha sempre dato i suoi frutti per alimentare ogni generazione e le persone hanno saputo cogliere e sviluppare nel tempo ciò che il territorio offriva.

Ciò che mi entusiasma è di contribuire nel mio piccolo a valorizzare questo patrimonio gastronomico portando rispetto per le tradizioni, ma esaltando le proprietà e le versatilità di ogni ingrediente.

A mani tese, con umiltà e voglia di apprendere trasmetto nei piatti ciò che è nel mio cuore.

 

Emanuela Cuccaroni

CONTATTI

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 346 3761656

I TESTI, LE FOTO ED ALCUNE RICETTE INEDITE (OVE SPECIFICATO)  PUBBLICATI SU QUESTO BLOG SONO DI PROPRIETA' DI EMANUELA CUCCARONI
E SONO COPERTI DAL DIRITTO D'AUTORE AI SENSI DELLA LEGGE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. PERTANTO NON E' AUTORIZZATA
LA LORO DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE SENZA IL CONSENSO DELL'AUTRICE.

© 2019 Mi Gusta FVG All Rights Reserved
Registrato presso il Ministero dello Sviluppo economico il 10/04/2018
N. identificativo 302018000013033