Zucca

POLENTA

La zucca è un frutto delle piante Cucurbitaceae, Lagenarie vulgaris o zucca ornamentale. Il periodo di raccolta va da metà settembre a novembre inoltrato. 

E' un frutto che sta riscuotendo diverso successo in Europa e di riflesso in italia; dagli inizi del 2000 si sono registrati incrementi delle vendite nel settore alimentare, ornamentale e in occasione di Halloween, poichè non è nostra tradizione festeggiare questa ricorrenza ma, ormai da diverso tempo i bambini italiani ne sono così affascinati che il 31 ottobre nel tardo pomeriggio vanno di casa in casa proponendo la classica domanda "Dolcetto o scherzetto?" per ricevere dei dolcetti o alcune monete.

La zucca è un frutto che proviene dall' America centrale ed è stata importata in Europa grazie alle colonie spagnole nel XVI secolo.

Nella fattispecie alimentare bisogna considerare tutte le proprietà di ciascuna tipologia di zucca per poterne fare il corretto e buon utilizzo in cucina. Della zucca non si butta via nulla, persino i semi decorticati sono ricchi di sali minerali, possiedono proprietà vermifughe ed antinfiammatorie.

In Friuli Venezia Giulia si trovano le varietà alimentari Marina di Chioggia, Butternut, Moscata di Provenza (ottima per le zuppe, vellutate e minestroni), Violina, Delica e Trombetta d' Albenga.

Numerose sono le feste in regione che vengono organizzate a carattere medievale: San Canzian d'Isonzo, Bagnaria Arsa, Terzo di Aquileia e Venzone, quest'ultimo vincitore del concorso come miglior Borgo d'Italia.

La zucca è un prodotto che fa parte della tradizione culinaria regionale (le classiche pietanze sono il Zûf con la coce e gli gnocchi con burro e salvia) e col tempo è stata utlizzata per elaborare gustose ricette con carne e pesce e ricoprire un ruolo di notevole importanza in pasticceria. E' l'ingrediente base per torte, strudel, biscotti, krapfen con confettura alla zucca e molti altri dolci.

Un prodotto versatile che sa conquistare i palati e valorizzare le tavole quando è ornamentale.

 

CONTATTI

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 346 3761656

I TESTI, LE FOTO ED ALCUNE RICETTE INEDITE (OVE SPECIFICATO)  PUBBLICATI SU QUESTO BLOG SONO DI PROPRIETA' DI EMANUELA CUCCARONI
E SONO COPERTI DAL DIRITTO D'AUTORE AI SENSI DELLA LEGGE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. PERTANTO NON E' AUTORIZZATA
LA LORO DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE SENZA IL CONSENSO DELL'AUTRICE.

© 2019 Mi Gusta FVG All Rights Reserved
Registrato presso il Ministero dello Sviluppo economico il 10/04/2018
N. identificativo 302018000013033