Cavolo cappuccio di Collina

POLENTA

Il Cavolo cappuccio di Collina di Forni Avoltri, detto Cjapût, è un ortaggio che ha origini antichissime. I semi venivano tramandati da generazione in generazione e quando una famiglia restava senza semenza, veniva sostenuta dai parenti e amici che le donavano una buona parte. A causa dello spopolamento della montagna e della migrazione di molti abitanti, anche la coltivazione di questo famoso ortaggio subì delle conseguenze. Per fortuna la volenterosa famiglia Toch si prese in carico di continuare la coltivazione che, ad oggi viene portata avanti da un gruppo di giovani che hanno costituito una vera e propria cooperativa.

Al Cjapût piace stare al fresco, proprio a Collina, perchè le condizioni climatiche e gli sbalzi termici notevoli tra giorno e notte, favoriscono la sua crescita e il suo sviluppo. Ha un periodo di conservazione molto lungo, se tenuto a temperature basse ed inoltre ha un sapore che oscilla tra l'acidulo e il piccante oltre ad essere estremamente croccante.

Agli inizi di ottobre si festeggia la famosa "Festa dei Cavoli nostri" nella piccola ma, graziosa frazione di Forni Avoltri ed è un' occasione imperdibile per degustare molti piatti della tradizione carnica dove il cavolo cappuccio è il protagonista.

Per citare alcuni "Santi del...Cavolo":  il 25 Aprile a San Marco si semina, il 13 Giugno a San'Antonio si trapianta ed infine il 29 settembre a San Michele, patrono di Collina, il cavolo cappuccio si raccoglie!

 

 

CONTATTI

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 346 3761656

I TESTI, LE FOTO ED ALCUNE RICETTE INEDITE (OVE SPECIFICATO)  PUBBLICATI SU QUESTO BLOG SONO DI PROPRIETA' DI EMANUELA CUCCARONI
E SONO COPERTI DAL DIRITTO D'AUTORE AI SENSI DELLA LEGGE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. PERTANTO NON E' AUTORIZZATA
LA LORO DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE SENZA IL CONSENSO DELL'AUTRICE.

© 2019 Mi Gusta FVG All Rights Reserved
Registrato presso il Ministero dello Sviluppo economico il 10/04/2018
N. identificativo 302018000013033