Pezzata Rossa Italiana

POLENTA

L' allevamento della Pezzata Rossa Italiana si sviluppa in FVG a partire dalla seconda metà dell' Ottocento grazie all'incrocio tra la Simmental (razza bovina svizzera) e la nostra Formentina. In seguito venne raffinata per il latte con l'utilizzo di tori francesi e per la carne con l'incrocio di razze tedesche e austriache. Inizialmente venne chiamata Pezzata Rossa Friulana e solo nel 1986, a seguito dell'emanazione di un decreto, assunse l'appellativo di Italiana.

Dotata di una muscolatura massiccia e articolazioni solide, in passato veniva impiegata nei lavori agricoli soprattutto da coloro che non potevano permettersi il cavallo. È una razza bovina facilmente adattabile alle condizioni climatiche e produce una grande quantità di latte, utile alla produzione di ottimi formaggi locali oltre ad essere fonte di carne.

Nel 2019 in Friuli Venezia Giulia è nata la prima filiera integrata di Pezzata Rossa Italiana, progetto realizzato dall'Università degli studi di Udine che ha permesso la costituzione del Polo della Carne PRI confluito nella Cooperativa "la Rossa Pezzata del FVG". 

Foto scattata da Pramosio - Paluzza (Ud)

 

CONTATTI

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 346 3761656

I TESTI, LE FOTO ED ALCUNE RICETTE INEDITE (OVE SPECIFICATO)  PUBBLICATI SU QUESTO BLOG SONO DI PROPRIETA' DI EMANUELA CUCCARONI
E SONO COPERTI DAL DIRITTO D'AUTORE AI SENSI DELLA LEGGE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. PERTANTO NON E' AUTORIZZATA
LA LORO DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE SENZA IL CONSENSO DELL'AUTRICE.

© 2019 Mi Gusta FVG All Rights Reserved
Registrato presso il Ministero dello Sviluppo economico il 10/04/2018
N. identificativo 302018000013033