Trota agli agrumi e ginepro

 
Difficoltà: facile
Tempi di preparazione: 20 minuti + 4 ore (tempo di marinatura)
Fin dal 1200 la trota rappresenta una fonte di alimento nutriente e rinomata per i friulani, che grazie a continue sperimentazioni e nuove tecnologie, hanno conquistato il primato della troticoltura nazionale già da diversi anni. Considerata un "termometro" dell'ambiente, poiché predilige acque pulite, in passato la trota veniva lessata con erbe aromatiche, cipolla, limone e vino bianco oppure cotta in umido ripiena con un abbondante trito di prezzemolo e aglio. Dal 2000 rientra nell'elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) la trota affumicata di San Daniele, chiamata anche "Regina", i cui profumo e sapore rendono autentico ogni genere di piatto.

 

IMG 20190509 175736 01 01 edited

Ingredienti per 2 persone:

2 filetti di trota salmonata

1 arancia

1 limone

8 bacche di Ginepro

foglie di menta

2 cucchiai di olio di semi di Girasole

sale e pepe q.b


Procedimento:

Con l'aiuto di un pelapatate ricavate delle strisce dalla scorza degli agrumi prima di spremerli. Predisponete i filetti di trota in una pirofila con il succo di un limone e di una arancia, le scorze, due cucchiai di olio di semi di Girasole, le bacche di Ginepro, sale e pepe q.b. 

Ricoprite la pirofila e lasciate marinare per 4 ore circa in frigorifero. In una padella antiaderente cucinate a fiamma bassa il pesce con il suo sughetto per circa una decina di minuti, lasciando da parte le scorze che serviranno per l'impiattamento assieme alla menta fresca. Se volete rendere simpatico il piatto, avvolgete le scorze su un oggetto circolare in modo tale da ottenere dei ricci.

 

Creata da Emanuela Cuccaroni
0
0
0
s2smodern
powered by social2s

CONTATTI

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 346 3761656

I TESTI, LE FOTO ED ALCUNE RICETTE INEDITE (OVE SPECIFICATO)  PUBBLICATI SU QUESTO BLOG SONO DI PROPRIETA' DI EMANUELA CUCCARONI
E SONO COPERTI DAL DIRITTO D'AUTORE AI SENSI DELLA LEGGE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. PERTANTO NON E' AUTORIZZATA
LA LORO DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE SENZA IL CONSENSO DELL'AUTRICE.

© 2019 Mi Gusta FVG All Rights Reserved
Registrato presso il Ministero dello Sviluppo economico il 10/04/2018
N. identificativo 302018000013033